fbpxServizi di registrazione dati per aziende - Gualtieri Isabella Srl
  • +39 059 357542
  • i.gualtieri@gualtieriisabella.it
Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Instagram

Quali dati per la scrittura dell’impresa

Quali dati per la scrittura dell’impresa

INTERVISTA A GUALTIERI ISABELLA - servizi registrazione dati

  • di Angela Sforza

Quali sono i servizi che offre Gualtieri Isabella s.r.l. e a quali clienti si rivolge?

La nostra azienda è nata, prima di tutto, per offrire alle aziende di vari settori la registrazione di dati. Nel corso degli anni, questo servizio ha incontrato varie trasformazioni. Mentre un tempo, per esempio, i documenti da registrare venivano trattenuti presso di noi e riconsegnati al cliente dopo la registrazione, oggi molti clienti ci considerano come una propria sede distaccata: grazie al collegamento in rete, infatti, possiamo avere accesso direttamente a fatture e altri documenti di cui il cliente ha acquisito l'immagine in computer e la registrazione può avvenire in tempo reale, senza spostamento di materiale cartaceo. È un servizio che sta prendendo piede e che le imprese gradiscono anche perché, quando il loro personale va in pensione o rimane a casa per qualsiasi motivo, non hanno bisogno di sostituirlo, noi conosciamo il lavoro e possiamo incrementarlo al momento opportuno. Ancora oggi, comunque, continuiamo a recarci nelle aziende, anche se limitatamente al periodo necessario per imparare il lavoro o quando dobbiamo lavorare su documenti che le aziende non possono fare uscire per motivi di sicurezza e di privacy. Il nostro personale, molto qualificato, si reca presso l'azienda, acquisisce il lavoro e può continuare a lavorare per il periodo necessario, ciascuna volta che il cliente lo richiede, oppure può continuare il lavoro nella nostra sede e trasmettere i dati registrati all'azienda.

Quando parliamo di registrazione di dati, ci riferiamo a fatture e altri documenti?

Per registrazione dati s'intende la trasformazione in digitale di tutto quello che è cartaccia: da una semplice anagrafica alle fatture di contabilità, fatture estere, anche extra UV, magazzini, inventari, tutto quello che si esprime in lettere o in numeri viene digitalizzato sui programmi utilizzati dall'azienda cliente, in modo che poi essa possa gestirlo per scopi precisi. Una novità assoluta è che stiamo attrezzandoci per effettuare l'acquisizione dati con la lettura ottica e per questo stiamo facendo un investimento piuttosto elevato. Tra gli altri servizi, offriamo una casella postale dove le aziende possono fare pervenire le cartoline dei concorsi promozionali. In questo modo, delegano a noi la gestione dei concorsi: dalla registrazione anagrafica dei concorrenti alla spedizione della relativa corrispondenza, all'assegnazione del premio. Inoltre, offriamo un servizio utile nella televendita e nelle ricerche di mercato. Per esempio, sulla qualità del proprio prodotto, un'azienda può commissionarci un'indagine diretta ai propri clienti o fornitori e, in questo modo, evitare d'impiegare tempo e risorse interne, preziose per aziende in cui i meriti sono tutti del datore di lavoro e i demeriti dei dipendenti. lo credo che, se un cliente telefona per esprimere la sua soddisfazione nei confronti delle mie dipendenti, occorra dirlo, anche se bisogna aggiungere che non è il caso di "montarsi la testa".

Quali servizi si sono aggiunti aliti registrazione, nel corso degli anni?

Spediamo lettere che stampiamo su carta o dépliant forniti dal cliente e, tra i servizi che si sono aggiunti e funzionano molto bene, ci sono i concorsi a premi: oltre a occuparci delle spedizioni della relativa corrispondenza, riceviamo le cartoline, registriamo i dati dei partecipanti e prepariamo i vari pacchi o buste, a seconda dei premi in palio. È un servizio interessante, anche se a volte ci troviamo di fronte alle situazioni più strane. Si sa che per i concorsi spesso la gente fa carte false e, ancora più spesso, si arrabbia se il premio richiesto non è ancora arrivato. Grazie alla gentilezza, però, abbiamo constatato che si risolvono anche le contestazioni più aspre e, addirittura in alcuni casi, si diventa amici anche soltanto parlando al telefono.

Invece Isabella Gualtieri come donna ha qualche particolare hobby?

Sì, insegno a ballare, cosa che faccio già da diversi anni dopo aver ottenuto ben due diplomi, e corro nei rally. Anche per questa attività ho conseguito, nel 2003, il diploma di navigatore alla C.S.A.I. di Roma ed in seguito mi è stata offerta l'opportunità (nel 2004) di correre con un bravissimo pilota valdostano con il quale parteciperò, anche quest'anno, al T.R.A. (Trofeo Rally Asfalto). Grossa responsabilità la mia, perché la prima gara lui l'ha già disputata con un altro navigatore vincendola, pertanto nella prossima che andremo a fare, essendo lui già primo in classifica, non mi è permesso sbagliare niente. Mentre nel ballo si usa molta pazienza e tatto, nel rally si deve riuscire a mantenere sangue freddo e la mente sempre vigile per non commettere nessun tipo di errore che potrebbe compromettere il risultato della gara.

   
autore author